Prodotti tipici

Cabello de Ángel

Il Cabello de Ángel è una marmellata a base di zucca molto diffusa in Spagna e in alcuni paesi dell’America Latina, si consuma così o per farcire diversi dolci tradizionali come ad esempio Robiols, Bayonesas, Cocas, Ensaimadas, Dulce de Chiverre, etc..
Per ottenere questa marmellata viene utilizzato un tipo particolare di zucca che in Spagna chiamano Calabaza de Cidra, (in italiano si chiama Zucca Siamese, nome scientifico Curcubita Ficifolia), la cui polpa cuocendosi assume un caratteristico colore giallo tenue ed un aspetto filamentoso (da qui il nome “capelli di angelo”). Read more about Cabello de Ángel

Cancha

La Cancha (in lingua quechua “Kancha” o “Camcha”) è il nome con il quale in Perù ci si riferisce al mais tostato. Si tratta di un tipo di mais particolare detto “Serrano” o anche “Chulpe” (o “Chulpi”) dai chicchi grandi e la cui caretteristica principale è che cuocendolo in padella non scoppia (a differenza del mais che si utilizza per fare i pop-corn) ma semplicemente si gonfia e tosta. Una volta tostato i chicchi assumono una consistenza croccante fuori e farinosa dentro. Read more about Cancha

Maíz Tierno (Choclo Serrano)

Nella gastronomia peruviana con “Maíz Tierno” generalmente ci si riferisce al mais Serrano tenero. E’ un tipo di mais che si coltiva tanto lungo la costa peruviana del Pacifico come in zone montagnose delle Ande. Le zone di maggior produzione di questo tipo di mais sono Lima (Sayán, Huara), Ancash (Chingas, Huaraz), Cuzco (Urubamba, Chicheros), Junín (Tarma, Jauja, Huancayo).
E’ un tipo di mais caratterizzato da grani grandi, di colore biancastro, la polpa è soda e tenera, il sapore leggermente dolce (meno dolce del mais giallo). Read more about Maíz Tierno (Choclo Serrano)

Ají Limo

L’Ají Limo (come anche l’Ají Panca) è una varietà di peperoncini peruviani che appartengono alla specie Capsicum Chinense ed assieme all’Ají Amarillo (Capsicum Baccatum) sono tra i peperoncini più utilizzati nella gastronomia peruviana.
L’Ají Limo è un peperoncino di dimensioni abbastanza ridotte, generalmente la sua lunghezza oscilla tra 1 e 12 cm.; si presenta in forma affusolata, il colore a seconda del punto di maturazione varia dal verde, al giallo, all’arancione, al rosso fino al marrone (di solito comunque si utilizza di colore rosso intenso).
E’ un peperoncino piccante (soprattutto i semi e le venature interne, che è opportuno eliminare), è poco carnoso ma al tempo stesso la sua polpa è soda. Read more about Ají Limo

Agua de Azahar (Acqua di Fiori d'Arancio)

L’Agua de Azahar è nè più nè meno che l’essenza di Fiori d’Arancio e si ottiene dal distillato dei petali dei fiori dell’arance amare. Questa essenza è conosciuta ed apprezzata da secoli per le sue proprietà medicinali, cosmetiche (è utilizzata in profumeria), ma anche per fini alimentari (si utilizza per dare aroma ai dolci, in Spagna è molto utilizzata nella pasticceria tradizionale).
La parola spagnola “azahar” deriva dall’arabo e significa “fiore bianco”; anche in italiano ritroviamo la stessa radice araba per la parola zagara, con la quale si intende il fiore delle arance.
In Italia questa essenza è conosciuta anche con il nome di “Neroli”, in onore ad Anna Maria Orsini, principessa di Nerola, che cominciò a diffonderla nel Lazio nel XVII secolo. Read more about Agua de Azahar (Acqua di Fiori d'Arancio)

Achiote (o Axiote)

L’Achiote (nome scientifico Bixa Orellana) è una pianta originaria del Sud America conosciuta ed apprezzata dalle popolazioni indigene fin dall’Epoca Precolombiana.
Dai semi di questa pianta si ricava l’annatto che è un colorante naturale che può variare da tonalità giallognole al rosso acceso.
L’impiego dell’Achiote come colorante alimentare è molto diffuso in diversi paesi dell’America Latina (Messico, Perù, Colombia, Ecuador) e, specialmente nello Yucatan, è un ingrediente fondamentale nelle tradizioni gastronomiche delle popolazioni di origine Maya.
Il sapore dell’Achiote è abbastanza insipido, a livello gustativo non apporta granchè, ma è particolarmente apprezzato per le sue proprietà di colorante alimentare naturale e per il valore afrodisiaco che le popolazioni indigene attribuivano a questo ingrediente. Read more about Achiote (o Axiote)

Ají Panca

L’Ají Panca è un peperoncino tipico del Perú molto utilizzato nella gastronomia del paese.
E’ una varietà del Capsicum Chinense, la specie che comprende i peperoncini più piccanti come per esempio l’Habanero. A differenza di questo suo parente però, l’Ají Panca è decisamente meno piccante, possiede una forma più lunga e affusolata e si caratterizza per un colore rosso scuro che tende al marrone.
E’ un peperoncino molto aromatico che sprigiona odori fruttati, soprattutto ricorda l’odore delle albicocche. Oltre ad essere impiegato per insaporire i piatti è un ottimo colorante naturale che conferisce alle pietanze un bel colore rosso intenso. Read more about Ají Panca

Chancaca (o Panela)

La Chancaca, conosciuta più popolarmente anche con il nome di Panela, è una zolleta di saccarosio e fruttosio ottenuta dalla canna da zucchero.
Per ottenere questo alimento, si utilizza la canna da zucchero grezza che viene sottoposta ad un processo di ebollizione ad alte temperature e poi ad un processo di evaporazione.
In molti paesi dell’America Latina è un ingrediente che sta alla base di molte preparazioni dolci e bevande ed è conosciuta con differenti nomi. Read more about Chancaca (o Panela)

Peperoni del Padrón (o del Herbón)

I Peperoni del Padrón sono conosciuti anche con il nome di Peperoni del Herbón (in spagnolo “Pimientos del Padrón o del Herbón”) e sono dei piccoli peperoncini che si coltivano in Galicia (Spagna).
Si tratta di peperoni di piccole dimensioni, generalmente sono lunghi circa 5 cm. e larghi circa 2 cm.; sono di colore verde intenso e la superficie è leggermente rugosa. La polpa è sottile e molto saporita, come anche il loro profumo è molto intenso.
La maggior parte dei Peperoni del Padrón non sono piccanti, sebbene a volte ne capitano alcuni che sí pizzicano parecchio! Read more about Peperoni del Padrón (o del Herbón)

Riso Bomba

Il riso Bomba ("Arroz Bomba") è una varietà di riso spagnolo molto pregiato che vanta il marchio D.O.C. dell’Unione Europea.
In Spagna ci sono tre categorie di riso D.O.C. che vengono prodotte tutte sulle coste orientali della penisola (Levante Spagnolo) e che si distinguono in: Read more about Riso Bomba

Pagine

Abbonamento a RSS - Prodotti tipici