Aprile 2014

Fiori della Mancha

I Fiori della Mancha (in spagnolo “Flores Manchegas”) sono dei dolci tipici della regione spagnola Castilla-La Mancha che si preparano nel periodo di Pasqua.
Si tratta di una sfoglia sottile e croccante a forma di fiori che viene spolverata con zucchero e cannella.
Questa tradizione dolciaria appartiene alla provincia di Ciudad Real, soprattutto alla zona di Campo de Calatrava, sebbene sia comune anche in altre regioni spagnole come Extremadura e Murcia e, oltre al periodo pasquale, sono dolci caratteristici pure del periodo di carnevale.
L’origine di tali dolci risale all’epoca medioevale e la loro forma si ispira allo stemma dell’ordine militare-religioso dei Cavalieri di Calatrava (XII sec.).
Lo stemma dell’Ordine di Calatrava era infatti costituito da una croce greca stilizzata a forma di giglio (vedere ultime foto più in basso) che ricorda molto il disegno dello stampo che si utilizza per preparare i Fiori della Mancha.
Read more about Fiori della Mancha

Robiols

I Robiols Mallorquins (detti anche Rubiols) sono dei dolcetti di Pasqua che si preparano a Maiorca. La loro forma ricorda delle piccole empanadas, ma l’impasto è di frolla e vengono riempiti di marmellata, formaggio (requesón o ricotta), cioccolata, crema…
Il ripieno tradizionale per questi dolci è di marmellata di “cabello de ángel” (ovvero di zucca), oppure di formaggio requesón.
Delle versioni simili ai Robiols vengono preparate anche in altre regioni della Spagna; per esempio in Catalogna e nella Comunità Valenciana si conoscono con il nome di “Pastissets” o “Casquetes”, mentre in Aragona si chiamano “Tortas del Alma”.
Read more about Robiols

Cabello de Ángel

Il Cabello de Ángel è una marmellata a base di zucca molto diffusa in Spagna e in alcuni paesi dell’America Latina, si consuma così o per farcire diversi dolci tradizionali come ad esempio Robiols, Bayonesas, Cocas, Ensaimadas, Dulce de Chiverre, etc..
Per ottenere questa marmellata viene utilizzato un tipo particolare di zucca che in Spagna chiamano Calabaza de Cidra, (in italiano si chiama Zucca Siamese, nome scientifico Curcubita Ficifolia), la cui polpa cuocendosi assume un caratteristico colore giallo tenue ed un aspetto filamentoso (da qui il nome “capelli di angelo”). Read more about Cabello de Ángel

Ceviche Classico

                                                                                                  A Juan Otivo,
                                                                                         mi maestro cevichero.

Se vi piace il sushi il Ceviche è un piatto che sicuramente vi conquisterà!
Si tratta di una preparazione a base di pesce crudo (tagliato a cubetti), però a differenza del sushi il Ceviche è leggermente macerato nel sale e nel lime ed è insaporito con altri ingredienti quali l’ají limo (un peperoncino piccante), foglie di coriandolo fresco, zenzero ect..
Il Ceviche è un piatto comune in molti paesi dell’America Latina che si affacciano sull’Oceano Pacifico ma principalmente è uno dei piatti tipici del Perù che costituisce  parte dell’identità del paese al punto che è stato dichiarato Patrimonio Culturale della Nazione (2004).
Read more about Ceviche Classico

Cancha (o Canchita)

La Cancha (detta anche Canchita) è il termine che si usa in Perù per riferirsi al mais tostato.
La Cancha è facilissima da preparare, è come fare i pop-corn ma questo tipo di mais (per saperne di più clicca qui) semplicemente si tosta.
In Perù la Cancha viene servita come stuzzichino da offrire per gli aperitivi, oppure per accompagnare piatti tipici come il Ceviche o la Leche de Tigre.
Read more about Cancha (o Canchita)

Cancha

La Cancha (in lingua quechua “Kancha” o “Camcha”) è il nome con il quale in Perù ci si riferisce al mais tostato. Si tratta di un tipo di mais particolare detto “Serrano” o anche “Chulpe” (o “Chulpi”) dai chicchi grandi e la cui caretteristica principale è che cuocendolo in padella non scoppia (a differenza del mais che si utilizza per fare i pop-corn) ma semplicemente si gonfia e tosta. Una volta tostato i chicchi assumono una consistenza croccante fuori e farinosa dentro. Read more about Cancha

Maíz Tierno (Choclo Serrano)

Nella gastronomia peruviana con “Maíz Tierno” generalmente ci si riferisce al mais Serrano tenero. E’ un tipo di mais che si coltiva tanto lungo la costa peruviana del Pacifico come in zone montagnose delle Ande. Le zone di maggior produzione di questo tipo di mais sono Lima (Sayán, Huara), Ancash (Chingas, Huaraz), Cuzco (Urubamba, Chicheros), Junín (Tarma, Jauja, Huancayo).
E’ un tipo di mais caratterizzato da grani grandi, di colore biancastro, la polpa è soda e tenera, il sapore leggermente dolce (meno dolce del mais giallo). Read more about Maíz Tierno (Choclo Serrano)

Ají Limo

L’Ají Limo (come anche l’Ají Panca) è una varietà di peperoncini peruviani che appartengono alla specie Capsicum Chinense ed assieme all’Ají Amarillo (Capsicum Baccatum) sono tra i peperoncini più utilizzati nella gastronomia peruviana.
L’Ají Limo è un peperoncino di dimensioni abbastanza ridotte, generalmente la sua lunghezza oscilla tra 1 e 12 cm.; si presenta in forma affusolata, il colore a seconda del punto di maturazione varia dal verde, al giallo, all’arancione, al rosso fino al marrone (di solito comunque si utilizza di colore rosso intenso).
E’ un peperoncino piccante (soprattutto i semi e le venature interne, che è opportuno eliminare), è poco carnoso ma al tempo stesso la sua polpa è soda. Read more about Ají Limo