Gennaio 2014

Ropa Vieja (alla Cubana)

Avete fatto il brodo e non sapete come riciclare la carne? Ecco una buona idea per trasformare un insipido bollito in un piatto appetitoso e saporito!
La ricetta che presento a continuazione è un piatto diffuso in molti paesi: Spagna, Messico, Colombia, Venezuela, Puerto Rico, Panama, Cuba, Costa Rica… tuttavia a seconda dei paesi e delle regioni è conosciuto con nomi differenti (“Carne Mechada”, “Carne Desmechada”...) e presenta alcune varianti (presenza o meno di alcune verdure e/o spezie).
Io vi propongo la versione cubana che secondo me è tra le migliori per la combinazione di ingredienti che rendono questo piatto molto invitante sia per il profumo che per l’aspetto cromatico.
Il nome “Ropa Vieja” significa “panni vecchi” e dà proprio l’idea del "reimpiego" e della nuova vita che possiamo dare agli avanzi che abbiamo in frigo…non vi sembra?
Tradizionalmente a Cuba la Ropa Vieja viene accompagnata con del riso bianco o del platano fritto e si considera un piatto unico.
Read more about Ropa Vieja (alla Cubana)

Vincitore Sorteggio Natalizio

Sono molto contenta di scrivere il primo post del 2014 annunciando il vincitore del sorteggio natalizio con premio Tescoma!
Il concorso “Partecipa e Vinci Prodotti Tescoma” rivolto a tutti i followers (residenti in Spagna) dei blogs “Un Banchetto per gli Dei” e “Un Banquete para los Dioses”, si è svolto durante queste feste natalizie, dal 17 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 (ambo inclusi).
Prima di annunciare il vincitore, voglio ringraziare ancora una volta Tescoma Spagna e tutto il suo equipe per aver deciso di appoggiare i miei blogs e per aver messo in palio un buono da 50 euro da sorteggiare tra tutti i miei followers.
Voglio inoltre ringraziare Davide Ficca (Programmer), Ricardo Bazo (Art Director) e Simone Casini (Gastronomic Advisor) per i loro preziosi contributi, senza i quali non avrei potuto portare a termine questa iniziativa nella migliore maniera possibile.
Read more about Vincitore Sorteggio Natalizio