Madame Jo Jo

 

Madame Jo Jo è l’autrice di questo blog. Ha scelto di scrivere con questo pseudonimo perchè appartiene al grigio e polveroso mondo accademico pieno di gente seria e dalle idee -a volte- un pò troppo antiquate per i suoi gusti. Di sicuro in molti non vedrebbero di buon occhio quello che sta facendo, la considererebbero una cosa frivola, una perdita di tempo e poco degna della categoria alla quale appartiene.
Lei però fa sempre quello che vuole. Nonostante tutto, nonostante tutti.
E’ una “pecora nera”, una voce fuori dal coro, un cannocchiale rovesciato che infoca le cose al contrario.
E’ italiana e vive a Madrid da più di sei anni.
All’età di dieci anni la sua vicina di casa le regala un libro di ricette per bambini e da quel momento scopre che cucinare la diverte moltissimo. Da allora non ha smesso di farlo. Per pura passione, a quanto sembra.
Si innamora dell’America Latina sui libri di scuola al punto che questo amore marca per sempre la sua vita e un giorno decide di trasferirsi a Madrid per ragioni di studio e lavoro di ambito americanistico.
Quando si mette ai fornelli ha bisogno d’ispirazione, pertanto mette su musica jazz e si versa mezzo bicchiere di vino bianco.
Si considera un’ambasciatrice della buona cucina e opera affinchè si diffonda la cultura gastronomica d’Italia e dei paesi di Ispano-America in maniera reciproca.
Se vivete a Madrid potreste facilmente incontrarla in qualche ristorante durante il fine settimana: è quella bella ragazza che terminando la cena chiede un espresso italiano molto, molto corto… specificando sempre: “meno della metà della tazzina, per favore!!”.