Novembre 2013

Roscón de Reyes ai Frutti di Bosco

Il Roscón de Reyes sta agli spagnoli come il Panettone sta agli italiani: con questa equazione penso di aver dato l’idea della celebrità di questo dolce natalizio spagnolo!
Certamente è un dolce che si consuma durante tutto il periodo natalizio, ma ad essere più precisi è un dolce strettamente relazionato con il 6 di gennaio giorno in cui, secondo il calendario cattolico, giungono i Re Magi e giorno che, secondo la tradizione spagnola, è celebrato (quasi) più del Natale.
Dovete sapere che in Spagna è talmente importante questa data che anche i bambini non hanno l’abitudine di scrivere la classica lettera a Babbo Natale, bensì la scrivono ai Re Magi perchè sono loro che portano i regali più grossi, mentre a Natale ricevono dei regali più piccoli (l’esatto contrario delle nostre feste mercenarie protagonizzate da Babbo Natale e Befana!).
Il Roscón de Reyes è quindi il dolce che allude a questa festa e che potremmo tradurre in italiano come “Corona dei Re Magi”. Si tratta di un pan brioche profumato ai fiori di arancio, decorato superficialmente con della frutta candita e zucchero (Roscón de Reyes classico) ed eventualmente farcito con della panna montata. La forma circolare del Roscón, come anche la decorazione superficiale, ricorda la corona che indosserebbero i Re Magi.
Read more about Roscón de Reyes ai Frutti di Bosco

Agua de Azahar (Acqua di Fiori d'Arancio)

L’Agua de Azahar è nè più nè meno che l’essenza di Fiori d’Arancio e si ottiene dal distillato dei petali dei fiori dell’arance amare. Questa essenza è conosciuta ed apprezzata da secoli per le sue proprietà medicinali, cosmetiche (è utilizzata in profumeria), ma anche per fini alimentari (si utilizza per dare aroma ai dolci, in Spagna è molto utilizzata nella pasticceria tradizionale).
La parola spagnola “azahar” deriva dall’arabo e significa “fiore bianco”; anche in italiano ritroviamo la stessa radice araba per la parola zagara, con la quale si intende il fiore delle arance.
In Italia questa essenza è conosciuta anche con il nome di “Neroli”, in onore ad Anna Maria Orsini, principessa di Nerola, che cominciò a diffonderla nel Lazio nel XVII secolo. Read more about Agua de Azahar (Acqua di Fiori d'Arancio)

Enchiladas di Carne e Fagioli

Le Enchiladas sono un delizioso piatto tipico del Messico a base di tortillas (generalmente di mais, ma possono essere anche tortillas di farina di grano) farcite e arrotolate come dei cannelloni.
In Messico esistono più di 300 modi per preparare le Enchiladas e le ricette variano a seconda delle regioni, delle città e ovviamente delle tradizioni familiari.
Riassumendo un pò le caratteristiche generali delle maniere per preparare le Enchiladas, queste possono essere: previamente fritte o farcite direttamente (evitando la frittura), bagnate con qualche salsa piccante (rossa o verde) o senza essere immerse nella salsa, gratinate in forno (di solito con del formaggio sulla superficie o con della crema di latte) oppure senza essere passate in forno ma guarnite al momento con salse, formaggi freschi, lattuga, etc…
Il ripieno per farcire le Enchiladas è poi tutto un universo a parte: carne bovina, di pollo, di suino, verdure, formaggi, legumi (come ad esempio Frijoles Refritos).
Read more about Enchiladas di Carne e Fagioli

Frijoles Refritos (Crema di Fagioli)

I Frijoles Refritos potremmo tradurlo in italiano con il nome di “fagioli ripassati in padella” e si tratta di una ricetta che accompagna diversi piatti Latino-Americani (Messico, Venezuela, Perù, tra i tanti paesi dove si preparano).
In Messico specialmente questa cremina di fagioli viene utilizzata per differenti piatti: può essere un accompagnamento per i nachos (chips di mais, che in realtà in Messico chiamano Totopos), oppure per farcire le Enchiladas (tortillas arrotolate ripiene e gratinate in forno), o per guarnire per esempio dei Tlacoyos (che sono delle tortillas di mais più spesse e di forma ovale, farcite con vari ingredienti).
Tutti questi piatti che vi ho elencato, in Messico sono considerati “antojitos”, cioè stuzzichini e vengono serviti in piccole porzioni per aprire i pasti.
Read more about Frijoles Refritos (Crema di Fagioli)

Achiote (o Axiote)

L’Achiote (nome scientifico Bixa Orellana) è una pianta originaria del Sud America conosciuta ed apprezzata dalle popolazioni indigene fin dall’Epoca Precolombiana.
Dai semi di questa pianta si ricava l’annatto che è un colorante naturale che può variare da tonalità giallognole al rosso acceso.
L’impiego dell’Achiote come colorante alimentare è molto diffuso in diversi paesi dell’America Latina (Messico, Perù, Colombia, Ecuador) e, specialmente nello Yucatan, è un ingrediente fondamentale nelle tradizioni gastronomiche delle popolazioni di origine Maya.
Il sapore dell’Achiote è abbastanza insipido, a livello gustativo non apporta granchè, ma è particolarmente apprezzato per le sue proprietà di colorante alimentare naturale e per il valore afrodisiaco che le popolazioni indigene attribuivano a questo ingrediente. Read more about Achiote (o Axiote)

Porrusalda in Crema

La Porrusalda è un tipico piatto invernale della gastronomia Navarra e dei Paesi Baschi e consiste in una zuppa di verdure tra le quali predomina il sapore del porro.
L’origine di questa ricetta risale alle tradizioni culinarie contadine ed è considerato un piatto “povero” per i bassi costi dei suoi principali ingredienti: porri, patate, carote…
Con il passo del tempo la ricetta originale si è andata modificando, arricchendosi di altri ingredienti più pregiati e oggi esistono diverse versioni di Porrusalda che contemplano anche l’aggiunta di baccalà o di carni come costolette di maiale, salsicce o pollo e che, indubbiamente, conferiscono al piatto molto più sapore.
Io propongo qui la Porrusalda originale, cioè quella a base di sole verdure, precisando però che anzichè lasciare le verdure tagliate a pezzetti (come prevede la presentazione classica) ho preferito la versione in crema.
Read more about Porrusalda in Crema