Showcooking con Rose al Gourmet Experience del Corte Inglés di Madrid

Il passato 29 aprile sono stata invitata a partecipare al divertente evento “Showcooking con Rose” che si è tenuto al Gourmet Experience del Corte Inglés di Goya (Madrid). Anfitrione e protagoniste di questo evento sono state Nicoletta Negrini e Carla Royo Villanova che hanno preparato in diretta dei tipici piatti italiani come la Burrata e il Tiramisù ma con degli ingredienti insoliti: le rose!
Nicoletta Negrini è direttrice e proprietaria della Negrini, la maggiore impresa d’esportazione di prodotti italiani nella Penisola Iberica (Spagna e Portogallo) e fondatrice dell’Accademia del Gusto di Madrid, mentre Carla Royo Villanova è direttrice e proprietaria della Carla Bulgaria Roses Beauty, impresa specializzata in prodotti naturali per il corpo che utilizza come ingrediente principale le rose della Bulgaria.
Gastronomia e cosmetica si sono fuse in questa occasione per lasciare a bocca aperta tutti gli assistenti all’evento, giacchè bisogna riconoscere che le ricette che ci hanno mostrato Nicoletta e Carla sono state davvero sorprendenti, oltre che squisite!
La prima proposta è stata una Burrata Negrini accompagnata da marmellata di rose della Bulgaria e decorata con petali di rosa commestibili.
Una combinazione gustosissima ed un’idea perfetta per quando vogliamo preparare qualcosa si diverso ma non disponiamo di molto tempo in cucina.

Carla ha anche spiegato che si può perfettamente preparare la marmellata di rose in casa seguendo lo stesso procedimento di qualsiasi altra marmellata; l’unica cosa che bisogna fare è procurarsi delle rose che non siano state trattate chimicamente.
Successivamente Nicoletta ha mostrato al pubblico spagnolo come preparare un tradizionale Tiramisù al caffè, utilizzando ovviamente un eccellente Mascarpone Negrini e spiegando anche che in Italia è consuetudine preparare il Tiramisù tanto con i Savoiardi che con i Pavesini.

Dopo il Tiramisù classico abbiamo assistito al momento più spettacolare dell’evento: la preparazione di un Tiramisù alle rose!

Per elaborare questo originale dessert Nicoletta ha sostituito il caffè con il tonico facciale di rose della linea di Carla Bulgaria Roses Beauty che è servito per bagnare i biscotti; sí avete capito bene: il tonico facciale! Questi cosmetici infatti sono talmente naturali che si possono addirittura mangiare!
Inoltre alla crema di mascarpone è stata aggiunta un pò di marmellata di rose della Bulgaria per rinforzare il sapore di fiori ed infine il Tiramisù è stato decorato con degli eleganti petali di rosa croccanti (davvero buonissimi!).

Come ha spiegato Carla, preparare questi petali di rosa caramellati è molto semplice: si spennellano i petali (di rose che non siano state trattate chimicamente) con l’albume dell’uovo, si passano nello zucchero semolato e si lasciano seccare per alcune ore (incluso si possono conservare durante alcuni giorni in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente), dopodichè si possono utilizzare per decorare i dolci….e ovviamente si possono mangiare! ;)

Tutto il pubblico è rimasto sbalordito per tanta creatività e molto soddisfatto del risultato finale (infatti non è rimasto niente! ahaha!!).
A conclusione dell’evento abbiamo brindato alle cuoche con un buon Lambrusco Negrini ed inoltre a tutti gli invitati ci è stata regalata una bottiglia di questo vino italiano per poterlo degustare anche a casa!

Come sempre Nicoletta Negrini ci vizia molto e mi fa ricordare il carattere allegro e generoso delle persone della mia amata Emilia-Romagna! Grazie!

Se ancora non lo conoscete, vi invito a visitare il corner della Negrini nel Gourmet Experience del Corte Inglés di Goya (Madrid) dove potete trovare la migliore selezione di autentici prodotti italiani, inoltre di fianco c’è anche il bancone non-stop dell’Accedemia del Gusto dove si possono assaporare dalle colazioni, ai piatti di mezzogiorno fino agli aperitivi, tutto assolutamente italiano!

Che aggiungere? Complimenti a Nicoletta Negrini e a Carla Royo Villanova per i loro eccellenti prodotti e a presto!

Tutte le foto dell'evento sono pubblicate nella mia pagina Facebook.

Tags: 

Social: