Ottobre 2013

Ají Panca

L’Ají Panca è un peperoncino tipico del Perú molto utilizzato nella gastronomia del paese.
E’ una varietà del Capsicum Chinense, la specie che comprende i peperoncini più piccanti come per esempio l’Habanero. A differenza di questo suo parente però, l’Ají Panca è decisamente meno piccante, possiede una forma più lunga e affusolata e si caratterizza per un colore rosso scuro che tende al marrone.
E’ un peperoncino molto aromatico che sprigiona odori fruttati, soprattutto ricorda l’odore delle albicocche. Oltre ad essere impiegato per insaporire i piatti è un ottimo colorante naturale che conferisce alle pietanze un bel colore rosso intenso. Read more about Ají Panca

Papas Rellenas (Patate Ripiene - Perú)

Le Papas Rellenas (Patate Ripiene) sono un piatto tradizionale del Perú, sebbene esistano differenti versioni anche in altri paesi, oggi vi parlerò della ricetta peruviana.
Potremmo equipararle ad una sorta di crocchette di patate ripiene, però sono molto più gustose e anche la dimensione generalmente è maggiore delle nostre crocchette. Io di solito le preparo di “piccole” dimensioni (cioè grandi come un uovo all’incirca), ma in Perù ne ho mangiate anche grandi come una pagnottina…suppongo serva molta esperienza e manualità per riuscire a chiuderle bene di quelle dimensioni, io preferisco farle più piccole perchè è più semplice e perchè secondo me sono anche più sfiziose!
In concreto si tratta di patate bollite e schiacciate con le quali poi si formano delle polpettine ovali ripiene di carne macinata, uovo sodo, ají panca, uvetta, olive, etc… e che si accompagnano con Salsa Criolla e/o Salsa alla Huancaína...combinazione perfetta!!
Read more about Papas Rellenas (Patate Ripiene - Perú)

Salsa Criolla

La Salsa Criolla non è esattamente una “salsa” è piuttosto il nome che si utilizza comunemente in alcuni paesi dell’America Latina per indicare un intingolo di consistenza variabile che serve per accompagnare o adonare diversi piatti.
La ricetta cambia leggermente a seconda dei paesi: Argentina, Uruguay o Perú.
In generale è una sorta di condimento che si usa per insaporire soprattutto piatti di carne (come per esempio arrosti o Papas Rellenas) e di pesce (anche per le marinature) ed è una tradizione culinaria della gastronomia campestre.
Prepararla è estremamente semplice e veloce e devo ammettere che risalta piacevolmente il sapore dei piatti che accompagna.
Read more about Salsa Criolla

Cachapas

Le Cachapas sono una specie di pancakes a base di mais fresco in grani, dunque più rustici e corposi rispetto ai pancakes nordamericani.
Attualmente sono considerate tra quei cibi che si classificano come "street-food" e in America Latina vengono vendute e consumate anche per strada, oltre ad essere servite in bar e ristoranti. 
Sono una specialità tipica di Venezuela e Colombia e pare che abbiano un’origine molto antica che risalirebbe alle tradizioni gastronomiche dell’America Precolombiana, sebbene la ricetta di oggi sia il risultato di un mix di ingredienti del Vecchio e del Nuovo Mondo.
Le Cachapas sono conosciute e preparate in tutto il Venezuela, ma sembra che inizialmente siano state elaborate nelle regioni centrali del paese per poi estendersi nel resto del territorio e oltre confine.
Read more about Cachapas

Chancaca (o Panela)

La Chancaca, conosciuta più popolarmente anche con il nome di Panela, è una zolleta di saccarosio e fruttosio ottenuta dalla canna da zucchero.
Per ottenere questo alimento, si utilizza la canna da zucchero grezza che viene sottoposta ad un processo di ebollizione ad alte temperature e poi ad un processo di evaporazione.
In molti paesi dell’America Latina è un ingrediente che sta alla base di molte preparazioni dolci e bevande ed è conosciuta con differenti nomi. Read more about Chancaca (o Panela)

Turrón de Doña Pepa

Il Turrón de Doña Pepa è un dolce tradizionale del Perú che, nonostante il nome, non ha niente a che vedere con i torroni ai quali siamo abituati in Italia.
In realtà si tratta di un dolce a base di bastoncini di pasta frolla e una glassa mielosa ottenuta con frutti, spezie e chancaca.
Questo dolce peruviano si prepara in occasione della Festa del Señor de los Milagros (festa che dura tutto il mese di Ottobre e che culmina con una enorme processione religiosa nella città di Lima). Probabilmente anche in alcune città italiane (come Milano, Bologna o Roma) vi sarà capitato di assistere ad una di queste processioni, giacchè è una ricorrenza molto sentita per la comunità di Peruviani residenti in Italia e, da un pò di anni a questa parte, sono diventate un’occasione di festa da condividere con i concittadini Italiani.
Read more about Turrón de Doña Pepa

Peperoni del Padrón (ricetta "tapas")

Ecco una ricetta davvero semplice che rappresenta anche una delle “tapas” spagnole più diffuse e conosciute: i Peperoni del Padrón (“Pimientos del Padrón”).
Questi peperoncini (che come tutti i peperoni hanno un’origine Sudamericana) si chiamano così perchè sono stati selezionati in Galicia diversi secoli fa, precisamente nel territorio parrocchiale di Herbón, che a sua volta appartiene al Comune di Padrón.
La storia di questi piccoli ortaggi si lega alla storia di alcuni frati francescani che, di ritorno da una missione in America Latina (tra la fine del XVI sec. – inizio del XVII sec.), portarono nel Convento di Herbón alcuni semi e lì cominciarono a coltivare le piante di questi peperoni.
Read more about Peperoni del Padrón (ricetta "tapas")

Peperoni del Padrón (o del Herbón)

I Peperoni del Padrón sono conosciuti anche con il nome di Peperoni del Herbón (in spagnolo “Pimientos del Padrón o del Herbón”) e sono dei piccoli peperoncini che si coltivano in Galicia (Spagna).
Si tratta di peperoni di piccole dimensioni, generalmente sono lunghi circa 5 cm. e larghi circa 2 cm.; sono di colore verde intenso e la superficie è leggermente rugosa. La polpa è sottile e molto saporita, come anche il loro profumo è molto intenso.
La maggior parte dei Peperoni del Padrón non sono piccanti, sebbene a volte ne capitano alcuni che sí pizzicano parecchio! Read more about Peperoni del Padrón (o del Herbón)