Papas Rellenas (Patate Ripiene - Perú)

Le Papas Rellenas (Patate Ripiene) sono un piatto tradizionale del Perú, sebbene esistano differenti versioni anche in altri paesi, oggi vi parlerò della ricetta peruviana.
Potremmo equipararle ad una sorta di crocchette di patate ripiene, però sono molto più gustose e anche la dimensione generalmente è maggiore delle nostre crocchette. Io di solito le preparo di “piccole” dimensioni (cioè grandi come un uovo all’incirca), ma in Perù ne ho mangiate anche grandi come una pagnottina…suppongo serva molta esperienza e manualità per riuscire a chiuderle bene di quelle dimensioni, io preferisco farle più piccole perchè è più semplice e perchè secondo me sono anche più sfiziose!
In concreto si tratta di patate bollite e schiacciate con le quali poi si formano delle polpettine ovali ripiene di carne macinata, uovo sodo, ají panca, uvetta, olive, etc… e che si accompagnano con Salsa Criolla e/o Salsa alla Huancaína...combinazione perfetta!!
Devo precisare che la ricetta che propongo qui è leggermente diversa da quella originale peruviana per cause di forza maggiore: dopo vari esperimenti disastrosi sono riuscita a mettere a punto la formula giusta per ottenere il migliore risultato con le patate che avevo a disposizione qui in Spagna.
In Perù per questa ricetta utilizzano due qualità di patate: metà quantità di patate “bianche” e metà quantità di patate “gialle” (“Blancas” e “Amarillas”, il cui mix permette di ottenere delle crocchette che non si disfino durante la cottura e che al tempo stesso non diventino troppo secche). Il fatto è che in Perù esistono più di 3000 varietà di patate e, a seconda della ricetta, dispongono di un amplio ventaglio di scelta!
Noi faremo con quel che abbiamo! A tal proposito vi consiglio di utilizzare delle patate che siano adatte per fare degli gnocchi (tipo le Patate di Avezzano, o qualità “Agria”) e di aggiungere nell’impasto qualche cucchiaio di farina di semola di grano duro.
Altro consiglio che vi dò è di non demoralizzarvi se le prime Papas Rellenas non dovessero venire perfette: con un pò di pratica riuscirete ad acquisire sicurezza e ci prenderete gusto!
Garantito!!!

Ingredienti (per circa 16 Papas Rellenas della grandezza di un uovo):

500 gr. di patate
4-5 cucchiai di farina di semola di grano duro
sale
pepe

Per il ripieno:

150 gr. di carne di manzo macinata
1 cucchiaio d’olio
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di coriandolo
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaino di cumino
2 cucchiani di crema di ají panca
20 gr. di uvetta
6-7 olive nere snocciolate
1 uovo sodo

Per la panatura:

1 uovo sbattuto
farina (qualche cucchiaiata)
pane grattugiato (qualche cucchiaiata)
olio di semi per friggere (circa ½ litro)

Procedimento:

Lavare le patate e metterle a bollire intere con tutta la buccia. Quando saranno cotte (fate la prova della forchetta), farle intiepidire, spellarle e poi passarle con uno schiacciapatate (foto 1). Lasciare che si raffreddino bene.
Nel frattempo vi occuperete del ripieno: in una padella fate dorare la cipolla e l’aglio tritati, a continuazione aggiungere la carne macinata (foto 2), poi il coriandolo e il prezzemolo tritati, il cumino, l’uvetta (che avrete fatto ammollare un pò in acqua), la crema di ají panca (foto 3), il sale e il pepe. Lasciate insaporire finchè non si sarà cotta bene la carne e ristretto il sughetto (foto 4). A cottura terminata mischiate a questo ripieno anche le olive nere tagliate a rondelle.
A parte fate cuocere un uovo finchè diventi sodo, dopodichè tagliatelo a pezzetti o a spicchi (questo verrà aggiunto al momento di farcire le patate).

Ora che il purè di patate è freddo, mettetelo in una ciotola, aggiungete 4-5 cucchiaiate di farina di semola di grano duro, un pizzico di sale e di pepe. Mischiate bene fino ad ottenere una massa consistente (non deve essere nè troppo dura nè troppo morbida).
Prendete un pò di massa (la quantità di un uovo) e schiacciatela con i palmi delle mani (potete infarinarvi le mani per evitare che si appiccichi, foto 5)), ponete al centro della massa un cucchiaino di ripieno e un pezzetto di uovo sodo (foto 6), dopodichè con molta delicatezza avvicinate i lembi della massa per chiuderla (foto 7), cercando di darle una forma ovale e stando attenti a non fare fuoriuscire il ripieno (foto 8 e 9).

Ecco fatta la vostra patata ripiena!
Passatela nella farina (foto 10), poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pane grattugiato!
Ripetete l’operazione fino a terminare tutta la massa ed il ripieno; dovreste ottenre circa 16 Papas Rellenas con questa quantità.
Friggete le Papas Rellenas in un pentolino dai bordi alti con abbondante olio di semi a fuoco dolce (altrimenti si bruciano fuori e restano crude dentro, foto 11), due per volta.
Fatele sgocciolare su carta assorbente.

Servitele calde accompagnate da Salsa Criolla e Salsa alla Huancaína (come nella foto qui di seguito)… sono squisite!!!!

Consiglio: le Papas Rellenas si consumano come antipasto o come piatto unico (dipende dalla quantità). Sono ottime anche il giorno dopo e si conservano per qualche giorno in frigo.
Il giorno dopo potete scaldarle per qualche secondo nel micronde, ovviamente senza le salse di accompagnamento che si aggiungeranno dopo!
La ricetta che vi ho proposto è la ricetta classica delle Papas Rellenas; esistono però anche altre farciture (di pollo, di gamberi e besciamella, di verdure...). Potete farcirle come preferite, il procedimento resta invariato!

Suggerimento: se proprio non doveste trovare la crema di Ají Panca, provate a sostituirla con un cucchiaino di concentrato di pomodoro e un pò di Ají Amarillo (o altro peperoncino leggermente piccante). Non sarà la stessa cosa a livello gustativo, ma almeno a livello cromatico sí! ;) 

Tags: 

Social: