Robiols

I Robiols Mallorquins (detti anche Rubiols) sono dei dolcetti di Pasqua che si preparano a Maiorca. La loro forma ricorda delle piccole empanadas, ma l’impasto è di frolla e vengono riempiti di marmellata, formaggio (requesón o ricotta), cioccolata, crema…
Il ripieno tradizionale per questi dolci è di marmellata di “cabello de ángel” (ovvero di zucca), oppure di formaggio requesón.
Delle versioni simili ai Robiols vengono preparate anche in altre regioni della Spagna; per esempio in Catalogna e nella Comunità Valenciana si conoscono con il nome di “Pastissets” o “Casquetes”, mentre in Aragona si chiamano “Tortas del Alma”. A seconda dei luoghi le ricette differiscono leggermente, inoltre ogni famiglia ha la sua ricetta “segreta”, pertanto anch’io mi sono permessa il lusso di aggiungere il mio tocco personale: ho sostituito la margarina allo strutto (per rendere l’impasto meno pesante) e ho aggiunto un cucchiaino di agua de azahar (essenza di fiori d’arancio) per dare un tocco profumato.
Voi ovviamente siete liberi di seguire la ricetta originale o di provare a fare i Robiols con le mie modifiche; in ogni caso sono deliziosi per la colazione, per la merenda o come dolce chiusura del pranzo di Pasqua!
Buon Appetito!!!

Ingredienti (per circa 15 Robiols):

300 gr. di farina
1 uovo
80 gr. di strutto (o margarina)
10 ml. di succo d’arancia
la scorza di un limone
1 cucchiaino di agua de azahar (facoltativo)
marmellata di zucca (o altra marmellata, o ricotta…) q.b.
zucchero a velo (per decorare).

Procedimento:

Impastiamo insieme farina, uovo, strutto (o margarina), succo d’arancia, scorza di limone grattugiata e l’agua de azahar (omettetela se volete seguire la ricetta tradizionale).
Amassiamo bene con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lo lasciamo riposare in frigo per circa 15 minuti (foto 1).
Prendiamo una piccola quantità di impasto per volta e lo stendiamo con un mattarello per poi procedere a formare i nostri Robiols.
Io ho utilizzato le formine “Delicia” della Tescoma che sono perfette per questa operazione e si fa prestissimo!!! (foto 2).
Dall’impasto steso con il mattarello ritagliamo un cerchietto di circa 8 cm. di diametro (foto 3), poniamo al centro un cucchiaino di marmellata (foto 4) e chiudiamo a forma di mezza luna ( foto 5, in alternativa, potete siggillare i bordi con una forchetta).
Procedere così fino a terminare tutto l’impasto.
Disporre i Robiols su una placca da forno (foto 6) e cuocere a 180ºC per circa 20 min. (devono dorarsi, il tempo dipenderà anche dal vostro forno).
Una volta cotti, lasciare che si raffreddino, dopodichè spolverare con zucchero a velo.

Consiglio: come avrete notato dagli ingredienti, l’impasto non contiene zucchero (a parte quello a velo per decorare) perchè la marmellata di zucca è molto dolce. Se invece decidete di riempire i Robiols con della ricotta o del requesón aggiungete un cucchiaio di zucchero al ripieno.

Tags: 

Social: