Riso Bomba

Il riso Bomba ("Arroz Bomba") è una varietà di riso spagnolo molto pregiato che vanta il marchio D.O.C. dell’Unione Europea.
In Spagna ci sono tre categorie di riso D.O.C. che vengono prodotte tutte sulle coste orientali della penisola (Levante Spagnolo) e che si distinguono in:

1) “Riso del Delta dell’Ebro” D.O.C., comprende le varietà: Bomba, Bahía, Tebre, Fonsa, Montsianell e Gleva.  Vengono coltivate e prodotte nella parte meridionale della Catalogna, principalmente nella provincia di Tarragona.

2) “Riso de Valencia” D.O.C., comprende le varietà: Bomba, Senia e Albufera. Vengono coltivate e prodotte nella Comunità Valenciana.

3) “Riso de Calasparra” D.O.C., comprende le varietà: Bomba e Balilla por Sollana.
Vengono coltivate e prodotte nella regione di Murcia.

Il riso Bomba, viene chiamato anche corto o rotondo per la sua forma; si presenta in chicchi (crudi) della lunghezza di circa 5- 5,5 mm., ha un colore bianco perlato e presenta un aspetto piuttosto arrotondato.
Rispetto ad altre qualità di riso contiene meno amilopectina e meno amilosio (che sono le due componenti dell’amido), caratteristica questa che lo rende particolarmente adatto per la preparazione della paella.
E’ considerato il riso per eccellenza per preparare la paella in quanto è un riso che assorbe molta acqua e sapori (in seguito alla cottura il suo volume aumenta del 100%) ma al tempo stesso è molto resistente alla cottura e non si “apre”.
Dovuto alle sue caratteristiche, rilascia poco amido il che permette ottenere un riso niente affatto colloso (ma ben separato) e che non si attacca facilmente al fondo del recipiente.
Il tempo di cottura del riso Bomba varia tra i 18-20 minuti e resta sempre sodo; si può anche riscaldare senza che perda consistenza.
Tra tutte le varietà di riso è la più costosa dovuto al fatto che la sua produzione è limitata. E’ una varietà di riso che in passato era stata abbandonata per la scarsa resa produttiva rispetto ad atri tipi di riso, ma che  in questi ultimi anni è stata recuperata proprio per il valore delle sue caratteristiche e dell’alta qualità che offre per determinate cotture.
Un kilo di riso Bomba ha un prezzo che varia dai 3 ai 5 euro.

Come si comprende questa varietà di riso spagnolo è molto diversa dai tipi di riso italiani che si utilizzano per i risotti, le cui caratteristiche principali sono proprio quelle di rilasciare molto amido e di dare un risultato cremoso.
Mi rendo conto che riuscire a trovare in Italia un negozio dove acquistare il riso Bomba per fare una paella è un’impresa ardua.
Il mio consiglio è comunque quello di provare a cercarlo in qualche negozio specializzato di prodotti di importazione, gourmet o in qualche drogheria molto fornita.
Magari non ce l’hanno disponibile, ma non è detto che non possano procurarselo e cominciare a venderlo.
Un’altra idea potrebbe essere comprarlo in Spagna se venite in vacanza!
Concludendo, se proprio non riuscite a trovare questo “benedetto” riso Bomba, la paella fatela con un riso italiano che abbia delle caratteristiche simili a quelle che vi ho descritto, e in ogni caso questa piccola guida spero vi serva per conoscere un ingrediente fondamentale che sta alla base di una buona paella spagnola!

Tags: 

Social: