Maggio 2013

Picarones di Yuca

I Picarones sono dei dolcetti peruviani a forma di ciambelline. Questa tradizione culinaria risale all’epoca degli Incas che erano soliti prepararli a base di patate dolci o zucca, mentre oggi le stesse ciambelline vengono preparate anche con la farina di grano (alimento introdotto nella colonia peruviana a partire dal XVI sec. dagli spagnoli). La ricetta che vi propongo io è invece a base di yuca, ingrediente che è comunque contemplato tra le possibili varianti dei Picarones. Read more about Picarones di Yuca

Yuca

La yuca (nome scientifico Manihot Esculenta) è un tubero originario del Sudamerica. E’ conosciuta anche con il nome di tapioca, manioca o cassava ed è una pianta perenne che si coltiva nelle regioni caratterizzate da clima tropicale o subtropicale del pianeta.
Questo tubero è conosciuto e utilizzato in cucina da millenni dalle popolazioni indigene d’America e a loro si deve l’addomesticamento e la selezione delle piante nel corso del tempo. Read more about Yuca

Yuca Fritta o al Forno

Avete voglia di provare un contorno diverso? Un alimento insolito e appetitoso?
Ecco qui una ricetta semplice e di successo garantito, sorprenderete i vostri commensali con poco sforzo in cucina e anche con pochi euro!
Sono sicura che avrete già visto nei supermercati questi tuberi dal sapore simile alle patate ma dall’aspetto decisamente esotico… e magari avrete rinunciato a comprarli perchè non sapevate come utilizzarli in cucina&hellip
Read more about Yuca Fritta o al Forno

Salsa Huancaína

La Salsa Huancaína è una famosissima salsa peruviana a base di ají (peperoncini gialli piccanti) e formaggio fresco di mucca.
Il nome di questa salsa si deve alla città di Huancayo, la città  più importante della Sierra Central del Perú, situata nella valle del fiume Mantaro a più di 3000 m. di altitudine.
Però, a differenza di quanto erroneamente si possa pensare (o leggere su internet), la Salsa Huancaína non fu inventata a Huancayo, ma a Lima.
Read more about Salsa Huancaína

Pabellón Criollo

Il Pabellón Criollo è il piatto nazionale per eccellenza del Venezuela ed è un piatto composto da carne sfilettata, fagioli neri, riso e platano fritto.
Come spesso accade per molte ricette dell’America Latina, l’origine di questo piatto risiede nella fantasia e nella creatività della gente umile (e purtroppo spesso anche schiavi) che riciclava gli avanzi di cibo della gente benestante (o padroni) per poter variare la loro alimentazione povera soprattutto di pronteine animali.
La carne specialmente non è mai stato un alimento alla portata di tutti, nemmeno per i Conquistatori, ancor meno per le popolazioni assoggettate.
Tradizionalmente la carne, i fagioli e il riso che componevano il Pabellón erano gli avanzi del giorno prima racimolati nelle cucine dei signori per i quali le persone umili lavoravano.
Read more about Pabellón Criollo

Peperoni del Piquillo ripieni di Baccalà

Oggi rimaniamo in Spagna per questa ricetta deliziosa e che tra i suoi ingredienti conta con un ortaggio poco conosciuto tra gli italiani: il Peperone del Piquillo.
Questo peperone è molto usato nella gastronomia spagnola per la sua bontà e versatilità ed è un prodotto contrassegnato dal marchio D.O.C.
Esistono molte ricette che prevedono il suo utilizzo e in generale il suo impiego in cucina riguarda tutte le regioni della Spagna, ma sicuramente è la Navarra (terra d’origine di questa varietà di peperone) la Comunità Autonoma che vanta il maggior numero di ricette ed anche le più originali.
Read more about Peperoni del Piquillo ripieni di Baccalà

Peperoni del Piquillo

Il Peperone del Piquillo è una varietà di peperone autoctona della Spagna, per la precisione della Navarra.
L’origine di questo peperone, come del resto di tutti i peperoni, è sudamericana ma la varietà specifica del Peperone del Piquillo è stata selezionata in Spagna pertanto la sua “nazionalità” si considera spagnola. Read more about Peperoni del Piquillo

Coca Catalana

La Coca è una specialità non solo della Catalogna, ma anche di Maiorca e della Comunità Valenciana ed è un prodotto da forno molto diffuso in tali regioni. Si tratta di una preparazione simile ad un pane schiacciato e farcito; secondo gli spagnoli è la sorella gemella della pizza, ma a mio parere si somigliano solo nell'aspetto perchè soprattutto gli ingredienti della massa come anche i tempi per la sua lievitazione, non hanno nulla a che vedere con la pizza. Read more about Coca Catalana

Palmitos

I cuori di palma (in spagnolo "palmitos") sono la parte più tenera (i germogli) di alcuni tipi di palme che crescono in zone paludose del Centro e Sud America. 
Le specie di palme dalle quali si estraggono i palmitos possono essere il Cocos Nucifera, la Euterpe Eduli, la Euterpe Oleracea (oltre ad altre), tutte piante che hanno il loro habitat naturale nella Foresta Amazzonica e che prediligono il clima tropicale umido. Read more about Palmitos