Yuca Fritta o al Forno

Avete voglia di provare un contorno diverso? Un alimento insolito e appetitoso?
Ecco qui una ricetta semplice e di successo garantito, sorprenderete i vostri commensali con poco sforzo in cucina e anche con pochi euro!
Sono sicura che avrete già visto nei supermercati questi tuberi dal sapore simile alle patate ma dall’aspetto decisamente esotico… e magari avrete rinunciato a comprarli perchè non sapevate come utilizzarli in cucina…
Ora non avete più scuse per rimandare un piacevole incontro tra la yuca e il vostro palato: scoprite la sua bontà e vi conquisterà!!!
Questa ricetta è dedicata specialmente a Federica, grande estimatrice della yuca fritta accompagnata da salsa Huancaína!! ;)

Ingredienti (per 2-3 persone):

1 yuca
sale q.b.
olio di semi q.b.

Procedimento:

Lavare la yuca ed eliminare la scorza. Qui potete seguire le istruzioni per pelare la yuca.
Tagliare la polpa a bastoncini lunghi 7-8 cm. e larghi 1,5 cm. circa.
Friggerla in abbondante olio di semi, scolarla su carta assorbente e salare a gusto. Oppure, se preferite la cottura al forno, mettere i bastoncini di yuca in una teglia (foto 1), irrorare con olio di semi, salare e cuocere in forno a 250ºC per circa 25-30 minuti, finchè non saranno cotti e dorati superficialmente.

Consiglio: potete accompagnare i bastoncini di yuca con dell’ottima salsa Huancaína, oppure del ketchup, maionese o altra salsa a gusto.

Tags: 

Social: