Coca Catalana

La Coca è una specialità non solo della Catalogna, ma anche di Maiorca e della Comunità Valenciana ed è un prodotto da forno molto diffuso in tali regioni. Si tratta di una preparazione simile ad un pane schiacciato e farcito; secondo gli spagnoli è la sorella gemella della pizza, ma a mio parere si somigliano solo nell'aspetto perchè soprattutto gli ingredienti della massa come anche i tempi per la sua lievitazione, non hanno nulla a che vedere con la pizza.
Altra differenza sostanziale dalla pizza è che la coca normalmente non si condisce con salsa di pomodoro e mozzarella, tuttavia a seconda del gusto di ciascuno, nulla vieta che la coca possa essere farcita con qualche formaggio.
La coca può essere preparata tanto nella versione salata come nella versione dolce (in questo caso oltre allo zucchero si aggiungono le uova) ed esistono tantissime varianti di entrambe le versioni; tra le dolci vale la pena risaltare la Coca de San Juan che si prepara in occasione delle feste popolari che coincidono con il solstizio d'estate. 
L'origine della parola catalana "coca" (che indica questo piatto e non ha nulla a che vedere con la pianta) ha una provenienza dubbia: secondo alcuni filologi deriva dalla parola olandese "kok" (cucinare) già dall'epoca dell'Impero Carolingio, secondo altri deriva dall'occitano (ovvero la lingua d'oc, lingua romanza diffusa anche in Catalogna) e significa "torta". 
Tra le cocas salate che presento qui oggi la Coca de Recapte è una delle più famose (mentre le altre due le ho farcite secondo il mio gusto). La Coca de Recapte viene farcita con verdure previamente arrostite in forno; solitamente si tratta di peperoni rossi, cipolle e melanzane (preparazione che viene detta "Escalivada"), sebbene queste verdure possano essere sostituite con qualsiasi altra ("recapte" infatti potremmo tradurlo con "rimediato", dunque una Coca de Recapte è una coca a base di verdure "rimediate" nell'orto). 
Tra le cocas salate più famose ci sono anche la Coca de Trempó (con peperoni rossi e verdi, cipolla e pomodoro, tutto tagliato a dadidini), la Coca amb Tonyina (con tonno), la Coca amb Tomàquet (con pomodoro, aglio e volendo l'aggiunta di prosciutto crudo), la Coca de Espinacas (con spinaci, u
vetta e pinoli). Le cocas dolci più diffuse sono invece ai  frutti canditi, all’anice, all’albicocca, alla ciliegie, alla crema pasticciera etc..
Non mi dilungo oltre su questo argomento, ma rimando ai prossimi post altre notizie, magari proponendovi la ricetta di una coca dolce.
Nel frattempo buon lavoro e buon appetito!!

Ingredienti per la massa (per 3-4 persone):

300 gr. di farina
100 ml. di acqua (tiepida)
50 gr. di strutto (a temperatura ambiente)
50 gr. di olio di oliva
5 gr. di lievito per pane liofilizzato
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero

Per la farcitura della Coca de Recapte:

1 peperone rosso
1 melanzana
2 cipolle
6 filetti di acciughe (facoltativo)
un ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio di oliva
sale

Procedimento:

In una ciotola mettere tutti insieme gli ingredienti per la massa e impastare bene con le mani fino a renderla liscia ed omogenea. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto per circa mezz’ora in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria.
Una volta trascorso questo tempo, dividere la massa in tre porzioni e stenderle a forma di rettangolo con l’aiuto di un mattarello. Adagiare ciascun rettangolo su una placca da forno e ricoprire con un panno di cotone per lasciare lievitare la massa un’altra mezz’ora (se volete potete lasciarla lievitare anche per più tempo).

Nel frattempo vi occuperete delle verdure per la farcitura della coca.
Lavate il peperone e la melanzana, private la cipolla dello strato esterno secco e mettete le verdure intere in una teglia e infornatele a 250ºC fino a quando non si saranno arrostite bene. Spellate e private dei semi il peperone e la melanzana, mentre della cipolla eliminerete solo il primo velo esterno che si sarà appassito.
Una volta che le verdure si sono raffreddate un po’, tagliatele a striscioline larghe circa un centimetro.
In una ciotola a parte mettete il prezzemolo e l’aglio sminuzzati finemente assieme a due cucchiai d’olio che vi servirà come condimento aromatico da spennellare sulla coca.

A questo punto potete farcire la coca: collocate file alterne di verdure sulla sua superficie, aggiungete i filetti di acciughe e spennellate con il condimento aromatico, aggiungete un pizzico di sale ed infornate (forno pre-riscaldato!!!) a 250ºC per circa 20 minuti, fino a quando la base della coca non si sarà tostata bene.
Potete servirle calde o tiepide.

Consiglio: potete farcire le cocas secondo la vostra fantasia e gusti, se volete farcirle come ho fatto io per le altre che compaiono nelle foto che pubblico, vi dettaglio qui gli ingredienti:

1) Coca con porri e speck: lavare e tagliare 3 porri e spadellarli velocemente con un filo d’olio e un po’ di sale. Farcire la coca con i porri e lo speck tagliato a dadini e infornare.

2) Coca con zucchine e formaggio brie: tagliare una zucchina a rondelle dello spessore di circa mezzo centimetro e cuocerle alla piastra con un filo d’olio. Farcire la coca alternando uno strato di formaggio brie e uno strato di zucchine; spolverare la superficie con del timo, un pizzico di sale ed infornare.


 

 

Tags: 

Social: