Enchiladas di Carne e Fagioli

Le Enchiladas sono un delizioso piatto tipico del Messico a base di tortillas (generalmente di mais, ma possono essere anche tortillas di farina di grano) farcite e arrotolate come dei cannelloni.
In Messico esistono più di 300 modi per preparare le Enchiladas e le ricette variano a seconda delle regioni, delle città e ovviamente delle tradizioni familiari.
Riassumendo un pò le caratteristiche generali delle maniere per preparare le Enchiladas, queste possono essere: previamente fritte o farcite direttamente (evitando la frittura), bagnate con qualche salsa piccante (rossa o verde) o senza essere immerse nella salsa, gratinate in forno (di solito con del formaggio sulla superficie o con della crema di latte) oppure senza essere passate in forno ma guarnite al momento con salse, formaggi freschi, lattuga, etc…
Il ripieno per farcire le Enchiladas è poi tutto un universo a parte: carne bovina, di pollo, di suino, verdure, formaggi, legumi (come ad esempio Frijoles Refritos).

Le combinazioni sono talmente tante che sarebbe impossibile poterle elencare in questa piccola introduzione, anche perchè sono numerossisime le tecniche di macerazione delle carni, i mix di spezie, di peperoncini ed erbe aromatiche!
Come potete comprendere si tratta di un piatto che lascia molto spazio alla creatività, ai gusti personali e alla disponibilità degli ingredienti per cui qui di seguito vi lascio la mia ricetta delle Enchiladas che non è affatto assoluta ma è da intendere come una proposta (o linea guida) per avvicinarvi a questo piatto messicano squisito!
Come ultima nota vorrei precisare che per questa ricetta mi sono ispirata ad una tecnica di macerazione della carne tipica dello Yucatan che viene detta “Pibil”. Si tratta di una macerazione della carne con succo d’arancia amara (sostituibile con succo di arancia normale più aceto) e pasta di Achiote (in Messico si scrive anche Axiote), che viene fatta prima della cottura e che rende la carne più gustosa, più borbida e di colore rosso intenso.
Sono sicura che apprezzerete molto questo piatto e che ne diventerete ghiotti come me! ;)

Ingredienti (per 12 Enchiladas):

12 tortillas (di mais o tortillas di farina)

Per la farcitura di carne:

300 gr. di carne macinata di maiale
4 jalapeños (o altri peperoncini piccanti)
1 cipolla
1 arancia (il succo)
2 cucchiai di aceto
3 cucchiaini di pasta di Achiote
1 cucchiaino di timo
2 cucchiai di olio
sale q.b.

Per la farcitura di fagioli:

Qui trovate la ricetta:  Crema di Fagioli (Frijoles Refritos)

Per gratinare:

200 gr. di formaggio Gouda (o altro formaggio simile che preferite)
olio q.b.

Procedimento:

Mettere in una ciotola di vetro la carne con il succo dell’arancia, l’aceto e 3 cucchiaini di pasta di Achiote, mischiare bene e lasciarla macerare per circa un’ora (foto 1).
Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della Crema di Fagioli.
Quando la carne si sarà macerata, sminuzzare la cipolla e farla dorare in una padella con 2 cucchiai d’olio. Aggiungere la carne e i jalapeños tagliati a rondelle, il timo e il sale e lasciare cuocere (foto 2) finchè non avrete ottenuto un ragù ristretto. Questo, assieme alla Crema di Fagioli (foto 3), sarà ripieno con cui farcirete le vostre Enchiladas.
Mettere al centro delle tortillas una cucchiaiata di Crema di Fagioli e una cucchiaiata di carne, arrotolare le tortillas in forma di flauti (foto 4) e adagiarle su un piatto da forno (o teglia). Cospargete la superficie delle tortillas con del formaggio Gouda (foto 5), irrorate con un pò d’olio e mettete a gratinare in forno per 10 minuti a 250ºC.
Servite le Enchiladas calde (foto 6).

Consiglio: le Enchiladas sono buonissime anche il giorno dopo (anzi, avranno preso ancora più sapore!!). Se vi avanzano (e sottolineo SE!!!) potete conservarle in frigo per due o tre giorni e successivamente scaldarle nel micronde o nel forno.

 

 

Tags: 

Social: