Salsa Guacamole

La salsa guacamole è una famosissima salsa della gastronomia messicana a base di avocado. In realtà in spagnolo avocado si dice "aguacate" (per questo la salsa si chiama "guacamole") parola che a sua volta deriva dalla lingua nahuatl e che i conquistatori spagnoli del XVI sec. hanno preso dagli Aztechi e l'hanno riadattata (o alterato? travisato?) alla lingua spagnola. Come spesso accade per molti alimenti di origine americana (e che quindi non esistevano in Europa prima dei viaggi di Cristoforo Colombo) i loro nomi derivano dalle lingue parlate dalle popolazioni autoctone dell'America e che sono state poi mal trascritte, riadattate o semplificate nelle lingue del Vecchio Mondo, anche a causa della difficoltà di comprensione del linguaggio tra conquistatori e conquistati. A questa difficoltà per i conquistatori e coloni del XV-XVI sec. si aggiungeva anche quella di riuscire a spiegare a parole che cosa fossero questi alimenti tanto differenti da quelli europei. E' frequente infatti trovare nelle cronache dell'epoca delle definizioni di piante e frutti americani che si basano sulle comparazioni con piante e frutti europei. Cieza de León (uno dei primi cronisti del Perú) per esempio definisce l'avocado come una "pera palta" ("palta" è il nome che in Perù si dava e si dà tutt'oggi all'avocado e l'accostamento della parola "pera" serviva al nostro cronista per meglio descrivere la forma di questo frutto americano che nel suo aspetto ricorda una pera europea). Chissà se anche le popolazioni dell'antico Perú avevano la loro corrispondente salsa guacamole (con tutta probabilità sí), in ogni caso questa usanza gastronomica ci è giunta dal Messico e in nahuatl si chiamava "Ahuacamolli" cioè "Ahuacatl" (che starebbe ad indicare il frutto, quindi "l'aguacate" come lo chiamano gli spagnoli) e "molli" (che significa salsa). 
La ricetta originaria del guacamole era soltanto a base di avocado, cipolla, peperoncino verde piccante, sale e qualche goccia di lime.
A continuazione vi passo invece la ricetta della salsa guacamole più diffusa oggi e che però i messicani chiamano semplicemente "salsa".

 

Ingredienti:

2 avocados grossi e maturi
1 pomodoro
mezza cipolla
1 peperoncino verde piccante
1 lime intero (succo)
1 ciuffetto di coriandolo fresco
pepe q.b.
sale q.b.

Procedimento:

Lavate e sminuzzate finemente la cipolla, il peperoncino verde e il coriandolo. Lavate e tagliate a cubetti piccoli (circa mezzo cm.) il pomodoro. Lasciate un momento da parte questi ingredienti. 
In una ciotola schiacciate con una forchetta (o con il minipimer) gli avocados fino ad ottenere una cremina più o meno grossolana a seconda del vostro gusto. Aggiungete il succo del lime, il pepe e gli altri ingredienti che avete precedentemente tagliato e sminuzzato. Mischiate bene e aggiustate di sale. 
Lasciare riposare la salsa guacamole qualche minuto in frigo coprendo il recipiente con della pellicola trasparente.

 

Suggerimento: la salsa guacamole è adatta per accompagnare fajitas, burritos, carne, pesce, uova, insalate o anche solo da spalmare sul pane o per intingerci i nachos o quello che preferite. E' davvero versatile il suo impiego, è semplicissima da preparare e fa sempre bella figura!!

 

 

Tags: 

Social: 

1 Comment

Come conservare la salsa guacamole

Qualcuno ha chiesto come e per quanto tempo si può conservare la salsa guacamole, rispondo qua per tutti: 
si conserva in frigo per un paio di giorni ed è necessario coprire il contenitore con della pellicola trasparente. L'avocado all'aria si ossida (come la banana), quindi se notate che tende ad annerirsi leggermente è del tutto normale. Per evitare questo vi consiglio di tenere chiuso il contenitore in maniera che la salsa si conservi meglio.
 

Pagine