Agua de Azahar

Robiols

I Robiols Mallorquins (detti anche Rubiols) sono dei dolcetti di Pasqua che si preparano a Maiorca. La loro forma ricorda delle piccole empanadas, ma l’impasto è di frolla e vengono riempiti di marmellata, formaggio (requesón o ricotta), cioccolata, crema…
Il ripieno tradizionale per questi dolci è di marmellata di “cabello de ángel” (ovvero di zucca), oppure di formaggio requesón.
Delle versioni simili ai Robiols vengono preparate anche in altre regioni della Spagna; per esempio in Catalogna e nella Comunità Valenciana si conoscono con il nome di “Pastissets” o “Casquetes”, mentre in Aragona si chiamano “Tortas del Alma”.
Read more about Robiols

Roscón de Reyes ai Frutti di Bosco

Il Roscón de Reyes sta agli spagnoli come il Panettone sta agli italiani: con questa equazione penso di aver dato l’idea della celebrità di questo dolce natalizio spagnolo!
Certamente è un dolce che si consuma durante tutto il periodo natalizio, ma ad essere più precisi è un dolce strettamente relazionato con il 6 di gennaio giorno in cui, secondo il calendario cattolico, giungono i Re Magi e giorno che, secondo la tradizione spagnola, è celebrato (quasi) più del Natale.
Dovete sapere che in Spagna è talmente importante questa data che anche i bambini non hanno l’abitudine di scrivere la classica lettera a Babbo Natale, bensì la scrivono ai Re Magi perchè sono loro che portano i regali più grossi, mentre a Natale ricevono dei regali più piccoli (l’esatto contrario delle nostre feste mercenarie protagonizzate da Babbo Natale e Befana!).
Il Roscón de Reyes è quindi il dolce che allude a questa festa e che potremmo tradurre in italiano come “Corona dei Re Magi”. Si tratta di un pan brioche profumato ai fiori di arancio, decorato superficialmente con della frutta candita e zucchero (Roscón de Reyes classico) ed eventualmente farcito con della panna montata. La forma circolare del Roscón, come anche la decorazione superficiale, ricorda la corona che indosserebbero i Re Magi.
Read more about Roscón de Reyes ai Frutti di Bosco

Pagine

Abbonamento a RSS - Agua de Azahar