La Salsa Huancaína è una famosissima salsa peruviana a base di ají (peperoncini gialli piccanti) e formaggio fresco di mucca.
Il nome di questa salsa si deve alla città di Huancayo, la città più importante della Sierra Central del Perú, situata nella valle del fiume Mantaro a più di 3000 m. di altitudine.
Però, a differenza di quanto erroneamente si possa pensare (o leggere su internet), la Salsa Huancaína non fu inventata a Huancayo, ma a Lima.
Stando a quanto raccontano i peruviani, la vera storia di questa salsa ebbe un’origine un pò casuale e tutte le altre storie che circolano sull’argomento sono fantasie poetiche. Pare che questa salsa in realtà la inventò una signora che vendeva cibo alla stazione del treno di Lima, lungo la linea ferroviaria che dal Callao (zona portuale di Lima) portava alla città andina di Huancayo.
La salsa ebbe tanto successo attraverso il passaparola dei viaggiatori che divenne un rito quello di passare dal bar della signora della stazione prima di salire sul treno. La salsa tanto famosa, ma senza nome, si iniziò a chiamare “Salsa Huancaína” quasi ad indicare il binario di quel percorso del treno che da Lima aveva il suo destino finale a Huancayo...e con questo nome è rimasta! Io non so se credere a questa storia, ma i peruviani la rivendicano con tale convinzione che propendo a credere alla voce del popolo! Insomma, avete presente il film che si intitola "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno"? Ecco, potremmo dargli un titolo simile: "Salsa Huancaína alla fermata del treno".... ahaha!!!
La Salsa Huancaína si può impiegare in maniere diverse per accompagnare molte pietanze, di sicuro però il piatto più famoso sono le Patate con Salsa alla Huancaína (cioè delle patate bollite e tagliate a rondelle guarnite con questa salsa, uova sode e olive nere), tipico antipasto della gastronomia peruviana.
La stessa salsa è ottima anche per accompagnare della yuca (manioca) fritta o al forno, oppure delle salsicce arrosto o come salsa per sandwich, tramezzini, etc..
Il colore giallo della salsa è dovuto ai peperoncini ají che oltre al colore le conferiscono un retrogusto leggermente piccante e piacevole. Se vi piace leggermente piccante vi consiglio di impiegare 2 ají come ho fatto io, se preferite i sapori molto piccanti osate con 3-4 ají.
Ingredienti:
2 ají
un cucchiaio di latte
1 cucchiaiata di formaggio fresco di mucca (ricotta o simili)
1 pacchetto di galletas de soda (oppure crackers)
1 cucchiaio d’olio
sale q.b.
Preparazione:
Lavare gli ají ed eliminare le venature e i semi che contengono, tagliarli a pezzetti e metterli in una terrina assieme ad un cucchiaio di latte. Frullarli con un minipimer ad immersione fino a ridurre i peperoncini in poltiglia (gli ají si usano crudi per questa ricetta, non occorre cuocerli nè eliminare la pelle che è molto sottile e si sminuzza facilmente).
Aggiungere il formaggio, i crackers (che daranno consistenza alla salsa), l’olio e il sale e frullare bene tutto insieme fino ad ottenere una cremina.
Coprire il contenitore con della pellicola trasparente e lasciare riposare la salsa in frigo per qualche minuto prima di servirla.
La Salsa Huancaína si conserva in frigo per due o tre giorni.
Commenti recenti