Ecco qui un contorno fresco e ricco di prodotti di origine americana: lattuga a parte, i pomodori, gli avocados, il mais e i palmitos, sono tutte verdure che sono giunti in Europa dal Nuovo Mondo.
I palmitos altro non sono che i cuori di palma, in altri paesi sono molto conosciuti ed apprezzati da anni, in Italia la diffusione è più recente ma molte persone ormai li conoscono e li avranno già provati.
La ricetta che vi propongo non è nulla di trascendentale (un'insalata!), piuttosto è una scusa per segnalare questo alimento e farlo conoscere un pò di più... In cucina si impiega tanto cotto come crudo e le ricette possono essere molteplici, ma in un'insalata credo che si riesca ad apprezzare meglio il suo sapore e la sua consistenza... Dunque provatelo e mi saprete dire se vi piace!
Ingredienti (per 3-4 persone):
1 cespo di lattuga
2 pomodori
1 avocado
140 gr. di mais per insalate
3 palmitos
Procedimento:
Lavare e tagliare le verdure e condire a gusto come qualsiasi altra insalata.
Consiglio: potete utilizzare i cuori di palma anche per preparare degli antipasti freddi, per farcire ad esempio delle tartine o per riempire dei voulevant, provateli con gamberi e salsa cocktail, oppure mischiandoli con maionese, tonno e uova, oppure arrotolati in una fettina di speck... Scatenate la vostra fantasia!!
Commenti recenti