L’Ají Limo (come anche l’Ají Panca) è una varietà di peperoncini peruviani che appartengono alla specie Capsicum Chinense ed assieme all’Ají Amarillo (Capsicum Baccatum) sono tra i peperoncini più utilizzati nella gastronomia peruviana.
L’Ají Limo è un peperoncino di dimensioni abbastanza ridotte, generalmente la sua lunghezza oscilla tra 1 e 12 cm.; si presenta in forma affusolata, il colore a seconda del punto di maturazione varia dal verde, al giallo, all’arancione, al rosso fino al marrone (di solito comunque si utilizza di colore rosso intenso).
E’ un peperoncino piccante (soprattutto i semi e le venature interne, che è opportuno eliminare), è poco carnoso ma al tempo stesso la sua polpa è soda.
Questo peperoncino in Perù viene coltivato nelle regioni costiere, nelle regioni della Foresta Amazzonica e anche nelle regioni montagnose (fino a 1500 m.s.l.m.), prediligendo un clima caldo-umido le cui temperature oscillino tra i 18 e 24 gradi.
Nella cucina peruviana questo peperoncino è molto utilizzato sia per preparare salsette piccanti, come per dare sapore a piatti tipici quali il Ceviche, Tiradito, Choritos a la Calacha, stufati, etc…
In Europa si trova in commercio congelato, secco (intero o in polvere) o in crema/pasta (in barattolini di vetro). Si vende nei negozi di prodotti latino-americani.
Ricette relazionate: Ceviche Classico.
Commenti recenti