La ricetta che vi propongo a continuazione è un altro piatto nazionale del Perù. Esistono varie versioni di Causa (una sorta di pasticcio a base di patate, farcito con diversi ingredienti e che va servito freddo): c'è la causa di verdure, di gamberi, di tonno...etc.. Qui vi propongo la causa di pollo, che è anche tra le più conosciute. La causa può essere servita come antipasto o come piatto principale (dipende dalle porzioni), è consigliabile prepararla per tempo in quanto deve riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Ingredienti (per 3-4 porzioni):
5 patate abbastanza grandi
2 ají
mezza cipolla
2 fettine di petto di pollo
2 avocados abbastanza grandi (oppure 3-4 di dimensioni medie)
2 limoni
1 lime
1 uovo sodo (che servirà per decorare)
sale q.b., olio q.b., prezzemolo per decorare.
Per la maionese:
2 tuorli d'uovo
250 ml di olio di semi
il succo filtrato di mezzo limone
un cucchiaino di aceto
un pizzico di pepe
sale q.b.
Procedimento:
Il procedimento è abbastanza lungo, ma non particolarmente difficile, quindi non disperatevi ma armatevi di un pò di pazienza... Si tratta principalmente di preparare i vari ingredienti che compongono il piatto e poi assemblarli. Affinchè non vi perdiate nella lettura di questa ricetta, tenete presente fin da ora che dovrete ottenere tre composti per montare questo piatto. Riassumendo:
- una purea di patate (arricchita di ají e cipolla macerata)
- una maionese con straccetti fini di pollo
- una tartar di avocado
Innanzi tutto lavare le patate e metterle a bollire intere e con la buccia in acqua bollente fino a portarle a cottura (quando provando ad infilazare una forchetta in una patata entrerà facilemente saranno cotte). In un'altra pentola mettete a bollire i petti di pollo con sufficiente sale, a cottura terminata lasciateli raffreddare in un piatto. Mettete a bollire anche l'uovo che dovrà essere sodo e vi servirà per la decorazione finale.
Nel frattempo tagliate in maniera finissima la cipolla (potrete servirvi del coltello a mezzaluna o di un robot da cucina) e mettetela a macerare in un recipiente con il succo di mezzo limone e un pizzico di sale.
Mentre la cipolla sta macerando e le altre cose cuociono preparate la maionese: in una terrina mettete i due tuorli, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un cucchiaino di aceto. Amalgamate gli ingredienti con un frullino elettrico, successivamente continuando a sbattere con il frullino, andate aggiungendo l'olio un poco alla volta (dapprima qualche goccia e poi un filo sottilissimo per volta. E' importante che si proceda con pochissimo olio alla volta per non fare impazzire la maionese... il segreto sta tutto lì per la sua buona riuscita!). Una volta terminato di versare tutto l'olio, la maionese avrà preso un aspetto denso e cremoso, ora aggiungete il succo di mezzo limone filtrato con un colino e mischiate bene. Lasciate la maionese riposare in frigo (magari coprite il contenitore con della pellicola trasparente).
Quando le patate saranno cotte, spellatele e schiacciatele con un passaverdure, poi lasciatele raffreddare bene. Sfilettate con le mani i petti di pollo (che nel frattempo si saranno raffreddati) in striscioline sottili e aggiungeteli alla maionese assieme al succo dell'altro mezzo limone rimasto, mischiate bene e riponete di nuovo in frigo. Sbucciate l'uovo sodo e lasciatelo raffreddare intero.
Lavate bene gli ají. tagliateli a metà e privateli dei semi interni. Fateli dorare leggermente in una padellina con un pò d'olio. Dopodichè versateli con l'olio di cottura in un recipiente e sminuzzateli con un minipimer. A questo punto mischiate la purea di ají con le patate passate, la cipolla macerata e aggiustate di sale: questa sarà la base del vostro pasticcio. Infine lavate, sbucciate e tagliate a cubetti di un centimetro gli avocados, metteteli in una terrina con il succo di un lime e un pò di sale.
Finalmente potete comporre il piatto: vi suggerisco di utilizzare un recipiente dai bordi alti e con un coperchio (tipo un tupper, meglio ancora se di vetro) in maniera da poterlo chiudere e lasciare che la causa riposi in frigo senza assorbire altri odori. Dunque nel vostro recipiente metterete con un cucchiaio (e pressando bene) prima uno strato di patate, poi uno strato di maionese con pollo, uno strato di cubetti di avocado e infine un altro strato di patate. Decorate la superficie superiore della causa con un'altra spalmatina irregolare di maionese con pollo e grattugiateci sopra l'uovo sodo. Infine spolverate con del prezzemolo.
Lasciate riposare la causa per almeno mezz'ora in frigo prima di servirla.
Commenti recenti