Arepas

Le Arepas sono un famoso piatto nazionale del Venezuela, della Colombia e del Panama. Si tratta di una sorta di polpette a base di farina di mais che una volta cotte vengono tagliate a metà e farcite a piacimento...un pò come farebbero gli Emiliani con le loro tigelle o crescentine di farina di grano! 
Da quando il mio amico venezuelano Ricardo C. me le ha fatte conoscere e mi ha insegnato a prepararle sono diventata "arepa-dipendente". Il "problema" è che sono tremendamente buone e hanno un aspetto talmente invitante che è difficile resistergli.
La ricetta originale delle Arepas, a differenza di quella che sto per dettagliarvi, non prevede anche l'uovo e il parmigiano. Io però vi passo la versione più saporita che mi ha suggerito il mio amico e che vi assicuro riscuote sempre grande successo.

Se anche voi diventerete "arepa-dipendenti" la colpa non è mia: è di Ricardo C. !!!! 

Ingredienti (per 12-14 arepas):

2 tazze e mezzo di farina di mais precotta (io uso la farina di importazione di marca PAM).
2 tazze di acqua
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano reggiano
1 cucchiaino di sale
olio di semi q.b. per ungere la placca da forno

Vi suggerisco di provare a farcirle con queste salse che vi dettaglierò nei prossimi post: la Salsa Reina Pepiada e la Salsa Diablito.

Procedimento:

Versare in un recipiente l'acqua, il sale, la farina, l'uovo e il parmigiano. Mischiare bene con le mani fino ad ottenere un impasto abbastanza consistente (della stessa consistenza di quando si fanno le polpette di carne per esempio). A seconda della grandezza dell'uovo l'impasto potrebbe risultare un poco molle, quindi se è il caso, aggiungete una o due chucchiaiate di farina di mais.
Formate delle polpette leggermente schiacchiate del diametro di 6 cm. circa. 
Con questa dose vi verranno 12-14 arepas, tenete presente che con 4 o 5 arepas a testa sarete già abbastanza sazi... poi vabbhè, dipende anche dalla fame di ciascuno!
Foderate la placca da forno con un foglio di carta da forno e ungetela leggermente con olio di semi. Disponete su di essa le arepas distanziandole le une dalle altre qualche centimetro e infornate a 250 ºC per circa 20-25 minuti. Durante la cottura giratele un paio di volte in maniera che si dorino bene su entrambi i lati.
Le arepas saranno cotte quando avranno formato una crosticina dorata su entrambi i lati e provando a "bussare" con l'unghia del dito su di esse faranno un suono come di "vuoto".
Vanno mangiate calde, si tagliano a metà e prima di farcirle a piacimento si spalma al loro interno un sottile strato di burro o margarina.
 

Farciture: 

Potete farcirle con formaggio, salumi, salse, tonno, carne, uova, verdure, etc... In Venezuela le farciscono con la Salsa Diablito (un patè a base di prosciutto affumicato) o con la Salsa Reina Pepiada (una crema a base di avocado e pollo). Se volete provare queste salse ve le dettaglio nelle ricette che seguono. 

Cotture: 

Esistono altri metodi di cottura delle arepas; fritte o tostate sulla piastra. Io vi ho proposto la cottura al forno perchè è quella che faccio di solito.

 

Tags: 

Social: