I cuori di palma (in spagnolo "palmitos") sono la parte più tenera (i germogli) di alcuni tipi di palme che crescono in zone paludose del Centro e Sud America.
Le specie di palme dalle quali si estraggono i palmitos possono essere il Cocos Nucifera, la Euterpe Eduli, la Euterpe Oleracea (oltre ad altre), tutte piante che hanno il loro habitat naturale nella Foresta Amazzonica e che prediligono il clima tropicale umido.
Il Brasile è di certo il paese che comprende la maggior estensione di Foresta Amazzonica, ma non bisogna dimenticare che essa si protrae anche in altri paesi quali il Perù, la Bolivia, l'Ecuador, la Colombia, il Venezuela, la Guyana, la Guyana Francese e il Suriname, tutti paesi dove si producono e consumano i cuori di palma.
Le proprietà di queste palme e il loro impiego alimentare è conosciuto da secoli dai popoli indigeni dell'Amazzonia (che consumano anche i frutti e i semi di queste piante, oltre ai germogli) e che hanno sempre saputo mantenere un equilibrio tra il fabbisogno alimentare umano e i cilci riproduttivi della natura.
Nelle storia recente invece queste palme sono state soggette ad un consumo/abbattimento spropositato tanto che se ne rischia l'estinzione a causa dei disboscamenti spregiudicati che hanno interessato vaste aree dell'Amazzonia per costruire strade nella foresta e/o per ottenere i cuori di palma da destinare al mercato.
E' bene sapere che i cuori di palma si ottengono a caro prezzo (soprattutto dal punto di vista ecologico): le palme che vengono abbattute per estrarre il loro midollo ("palmito") hanno un'età compresa tra i 10 e i 15 anni e da una pianta si ottiene dai 500 gr. a 1 kg. di palmito.
Come si comprende non è molto conveniente per il pianeta un consumo forsennato di palmitos e non bisogna dimenticare l'impatto ambientale che ne può derivare, pertanto è meglio esserne coscienti e consumarli con estrema moderazione.
In passato il Brasile è stato il maggiore produttore di cuori di palma, attualmente il maggior esportatore è l'Ecuador, seguito da Argentina, Paraguay, Bolivia e Costa Rica.
Il paese di maggior consumo è la Francia, seguita dagli Stati Uniti.
I palmitos solitamente vengono venduti in una soluzione acquosa in barattoli di vetro, si presentano a forma di "bastoncini", lunghi circa 10 cm. e larghi circa 2 cm., sono di colore biancastro e hanno una consistenza soda, il loro sapore è delicato e si possono mangiare crudi o cotti.
Palmitos
Inviato da Madame Jo Jo il
Commenti recenti