Introduzione

 

La cucina dei Paesi ispano-americani, a differenza della cucina italiana, non prevede primi piatti di pasta. Le portate si suddividono generalmente in un antipasto detto "entrante" (che può essere un'insalata, una crema, una zuppa, oppure piccoli bocconcini di qualcosa di elaborato come ad esempio crocchette, empanadas, etc..) e in un piatto principale ("plato principal") che viene servito come una composizione di vari alimenti: ovvero accanto alle proteine animali (carne, pesce, uova..) troviamo già delle "guarniciones" (che di solito sono verdure, oppure salse e creme). 
Il pane (nel senso comune del termine) è un accompagnamento usato in tutti i paesi di Spagna e America Latina, sebbene in America Latina spesso venga sostituito con altre preparazioni a base di mais o farina (ad esempio le tortillas messicane), oppure da patate, riso o da altri cereali che troviamo già nella composizione del piatto principale. Questo significa che se andate a mangiare in un ristorante latino-americano generalmente non vi serviranno anche del pane, dato che nella portata principale ci sarà con tutta probabilità anche del riso "bianco" in qualità di accompagnamento (o delle patate o preparazioni a base di mais). In ogni caso se fate richiesta specifica di pane ve lo serviranno senza problemi, ma dovete chiederlo. 
Inoltre, sempre per quanto riguarda le tradizioni gastronomiche dei Paesi dell'America Latina, il riso è anche impiegato per preparare dei piatti elaborati (risotti, tacu tacu, etc…) e dolci; vale a dire che non lo troviamo solo "bianco" in qualità di un accompagnamento che sostituisca il pane.
Per quanto riguarda la Spagna, invece, il riso è utizzato per la preparazione di piatti elaborati (come ad esempio la Paella) e dolci, piuttosto che in qualità di accompagnamento in sostituzione del pane.